Che cos'è l'ansia? Ansia fisiologica e ansia patologica Sintomi
L’ansia è una reazione psicologica e fisica normale nei confronti di situazioni che temiamo. L'ansia è un sistema di allarme del nostro cervello che si è sviluppato con lo scopo di tenere la nostra mente vigile e il nostro corpo pronto a reagire, quando il nostro organismo si trova ad affrontare qualcosa che percepisce come una minaccia o un pericolo. L'ansia infatti ha la funzione di segnalare situazioni di pericolo o spiacevoli, permettendoci così di affrontarle ricorrendo alle risorse mentali e fisiche più adeguate. Dunque l'ansia, entro certi limiti è utile, anzi necessaria, perchè agisce come campanello d'allarme di fronte a una situazione di pericolo (per es. se stiamo attraversando la strada e una macchina ci viene contro e valutiamo che non sta però rallentando proviamo paura e corriamo per proteggersi e non fare una brutta fine). L'ansia inoltre produce un aumento dello stato di vigilanza, utile quando si devono affrontare situazioni impegnative (es. ad un colloquio di lavoro non daremmo il meglio di noi stessi se fossimo completamente rilassati; stessa cosa vale per una prestazione sportiva o prima di tenere un discorso in pubblico). In breve quindi, Il ruolo dell'ansia è quello di preparare il nostro corpo a prestazioni migliori (ansia fisiologica), il problema sorge quando l’ansia diventa troppa e allora ci manda in crisi, ci blocca o peggiora la nostra prestazione (ansia patologica). A livelli estremi può anche scatenarsi un attacco di panico. L’ansia patologica può avere delle gravi ripercussioni sulla qualità della vita di chi ne soffre, poiché si cerca di evitare le situazioni e le persone che spaventano, limitando la propria vita privata e professionale. La qualità di vita della persona ne risente e possono insorgere, di conseguenza, anche sintomi depressivi.
L'ansia diventa un problema quando:
la reazione ansiosa si manifesta troppo frequentemente
la paura è sproporzionata rispetto alla situazione
si evitano le situazioni (o persone) temute
è compromessa la vita lavorativa, sociale e famigliare.
I sintomi psicologici più comuni dei disturbi d’ansia sono: la tensione, la preoccupazione, il panico, la paura di impazzire, la paura di morire, la paura di perdere il controllo, la difficoltà di concentrazione, il mondo circostante sembra irreale.
I sintomi fisici più comuni
sono: il tremore, la sudorazione, le palpitazioni e tachicardia, lo stordimento, il senso di vertigini, la tensione muscolare, la nausea, il mal di stomaco, il formicolio alle estremità del corpo, tremore delle mani, la bocca secca, le gambe molli, la perdita di equilibrio, un frequente bisogno di urinare, la rigidità al collo.
Se pensi che l'ansia sia un problema per te, che ti stia facenso soffrire o stia limitando la qualità della tua vita, contattami e insieme troveremo una soluzione.